Lezioni frontali nelle scuole medie e superiori dell’Isola d’Elba per il progetto HYDRO-ISLAND (Progetto Unesco)

Nelle giornate del 6 e 7 marzo 2023, sono stati effettuati incontri formativi con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Giusti” (Scuola Media di Marina di Campo – 2°B, 3°A e 3°B), dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” (Scuola Media – 3°A, 3°B e Monoennio, Portoferraio) e dell’Istituto Statale D’istruzione Superiore “Raffaello Foresi” (Scuola Superiore di Portoferraio – 4°A). L’argomento trattato durante questi incontri ha riguardato gli “Effetti dei cambiamenti climatici sui processi idrologici e sulla sostenibilità delle risorse idriche sull’Isola di Pianosa (Arcipelago Toscano), un esempio per la Regione Mediterranea”. Durante la lezione sono stati presentati e discussi i temi riguardanti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto e come essi incidano sui processi del ciclo idrologico e sulla disponibilità idrica, con particolare attenzione all’ambiente delle piccole isole ed in particolare a quello dell’Isola di Pianosa. Particolare attenzione è stata posta sull’importanza delle acque sotterranee. È stato inoltre presentato il progetto HYDRO-ISLAND (Progetto UNESCO) e mostrate le principali attività svolte sull’Isola di Pianosa nell’ambito del progetto stesso. Al termine della lezione i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno partecipato ad un gioco formativo con una serie di domande sugli argomenti discussi a lezione. Ai vincitori del gioco sono stati consegnati gadget del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Base Ricerca Pianosa del CNR.

Nei giorni precedenti agli incontri formativi i ragazzi hanno compilato un questionario specifico utile a valutare le conoscenze di base sugli argomenti trattati poi a lezione. Un simile questionario sarà poi riconsegnato ai ragazzi per valutare le conoscenze acquisite alla fine dell’offerta formativa che prevede anche un’escursione sull’isola.
Il prossimo incontro avverrà infatti a fine marzo/inizio aprile 2023 sull’Isola di Pianosa dove gli studenti potranno visitare la sezione “Idrologia” del Museo delle Scienze Geologiche ed Archeologiche, vedere i principali strumenti che compongono la nuova rete di monitoraggio idrologico e delle acque sotterranee, misurare i livelli idrici nei pozzi, campionare le acque dai pozzi e misurarne i principali parametri chimico-fisici, conoscere i metodi indiretti di indagine tramite DRONE.

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