ricerca

Progetti in corso

PianosAquifer

Il progetto PianosAquifer è stato attivato dall’IGG-CNR nel 2014 e prevede il monitoraggio dei quantitativi e delle caratteristiche chimico-fisiche ed isotopiche delle varie componenti del ciclo idrologico sull’Isola di Pianosa, con particolare riferimento a quelle che condizionano le acque sotterranee del peculiare sistema acquifero qui presente.

Lo scopo generale è quello di verificare gli effetti dei trend climatici sulla risorsa idrica sotterranea in un ambiente insulare con condizioni di stress idrico ben rappresentative del quadro idro-climatico della regione mediterranea.

 

PianosaLAB2

Il progetto di ricerca scientifica PianosaLAB2 – Soil ecosystem hub, nasce dal precedente progetto di ricerca scientifica in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano “PianosaLAB”.

Il progetto PianosaLAB iniziato nel 1999 e terminato nel 2010 è stata una delle iniziative di ricerca più longeve e fruttuose in termini di risultati conseguiti. Il progetto prevedeva di usare Pianosa come laboratorio a cielo aperto per capire le dinamiche degli ecosistemi in assenza di una perturbazione antropica e dove valutare gli effetti del cambiamento del clima.

eLTER-PLUS

Il progetto della UE per l’infrastruttura di ricerca eLTER (eLTER-PLUS) appartiene al programma INFRAIA-01-2018-2019 di HORIZON 2020 e si basa su tre pilastri principali: networking, attività di ricerca congiunte e accesso transnazionale, remoto e virtuale.

eLTER-PLUS condurrà un test delle prestazioni dell’emergente eLTER RI, sfidando, valutando e rafforzando le sue operazioni. Siti e piattaforme selezionati negli ecosistemi terrestri, d’acqua dolce e costieri verranno utilizzati per studiare l’integrità degli ecosistemi, gli impatti dei cambiamenti climatici e i servizi ecosistemici a rischio su scala paneuropea.

Torna in alto