La BRP-CNR nasce nell’edificio “Ex-Caserma Carabinieri” edificato negli anni ’90 ed utilizzato per pochi anni come caserma fino alla chiusura definitiva del carcere di massima sicurezza. La base è ubicata nella parte sud-ovest del paese di Pianosa, appena sotto il faro dell’isola.

La struttura si compone di due piani principali:

  • il piano terra, in cui sono presenti un locale con vari spazi adibiti a laboratorio e altri locali tecnici e di servizio della struttura;

  • il piano sopraelevato, composto di due livelli sfalsati che ospitano rispettivamente la Zona Giorno e la Zona Notte. Le due zone sono connesse internamente da un vano scale, ma anche accessibili indipendentemente dai due ingressi dall’esterno.

La Zona Giorno è costituita da due parti, divise da un ampio corridoio di ingresso. Su di un lato sono presenti un locale adibito a vestibolo e 5 stanze comunicanti tra di loro adibite a uffici, aula riunione e magazzino. Sul lato opposto è presente un ampio salone con una zona lavoro/congressi e una parte adibita a mensa. Di fianco al salone si trova una cucina dotata di ogni attrezzatura per poter soggiornare effettuando i pasti in totale autonomia. Sono infine presenti un locale lavanderia e un bagno di servizio.

La Zona Notte si compone di n. 11 camere da letto ciascuna dotata di servizio igienico: n. 8 stanze singole e n. 3 stanze doppie.