prog_corso.jpg
PROGETTI IN CORSO
Slide

Il progetto è frutto di una collaborazione tra IGG, capofila scientifico, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNAT), promotore del progetto in qualità di referente della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”, l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA-UniSi), l’Univeristà di Pisa – Dipartimento di Scienze della Terra (DST-UniPi), il Museo geologico ed archeologico di Pianosa (GASP Museum) e Turismo Sostenibile s.r.l. L’Autorità Idrica Toscana (AIT) manifesta inoltre il proprio interesse verso il progetto come stakeholder.

sfondo_nero_brp.jpg

Il progetto PianosAquifer è stato attivato dall’IGG-CNR nel 2014 e prevede il monitoraggio dei quantitativi e delle caratteristiche chimico-fisiche ed isotopiche delle varie componenti del ciclo idrologico sull’Isola di Pianosa, con particolare riferimento a quelle che condizionano le acque sotterranee del peculiare sistema acquifero qui presente.

Lo scopo generale è quello di verificare gli effetti dei trend climatici sulla risorsa idrica sotterranea in un ambiente insulare con condizioni di stress idrico ben rappresentative del quadro idro-climatico della regione mediterranea.

Slide

Il progetto della UE per l'infrastruttura di ricerca eLTER (eLTER-PLUS) appartiene al programma INFRAIA-01-2018-2019 di HORIZON 2020 e si basa su tre pilastri principali: networking, attività di ricerca congiunte e accesso transnazionale, remoto e virtuale.

eLTER PLUS condurrà un test delle prestazioni dell'emergente eLTER RI, sfidando, valutando e rafforzando le sue operazioni. Siti e piattaforme selezionati negli ecosistemi terrestri, d'acqua dolce e costieri verranno utilizzati per studiare l'integrità degli ecosistemi, gli impatti dei cambiamenti climatici e i servizi ecosistemici a rischio su scala paneuropea.