La BRP-CNR ospita il Presidio Antincendio Boschivo

Il 3 agosto 2021 è stato riattivato a Pianosa, in accordo con la Regione Toscana, il Presidio Antincendio Boschivo. Il servizio sarà attivo fino a metà settembre e impegnerà un mezzo e due volontari del CVT (Coordinamento Volontariato Toscano). Le attività antincendio saranno operanti su tutta l'isola di Pianosa e, contestualmente, i volontari effettueranno il monitoraggio anche sull'isola d'Elba.

La BRP-CNR ha accolto la richiesta da parte della Regione Toscana e del Comune di Campo dell’Elba di poter ospitare per tutto il periodo i volontari del CVT, offrendo l’utilizzo di due camere della Base, di un locale tecnico dove poter ricoverare alcuni attrezzi necessari e il parcheggio del mezzo antincendio.

"Si tratta di un servizio indispensabile - ha spiegato l'assessore alla Protezione Civile (Comune di Campo dell’Elba), Silvano Mortula - che viene riattivato dopo molti anni. Le attività di controllo antincendio sono fondamentali per l'Isola di Pianosa e la presenza dei volontari sarà anche importante per il monitoraggio sull'isola d'Elba. Questa Amministrazione ringrazia la Regione Toscana per aver dato un impulso fondamentale alla riattivazione del servizio, il CNR per aver contribuito alla logistica dei volontari, tutti i volontari che si avvicenderanno in queste settimane a Pianosa e il personale delle Forze dell'Ordine già presente sull'isola quale importante presidio a tutela dell'ordine e della sicurezza"